Per far fronte alla crescente domanda di un mercato sempre più esigente che obbliga a maggiore flessibilità e riduzione del time to market, è necessario essere sempre all’avanguardia con processi produttivi ispirati da tecnologie innovative
Negli ultimi anni, Mario Levi ha costantemente aumentato il numero di nuovi contratti e di clienti. Il trend positivo ha “costretto” l’azienda a ricercare soluzioni in grado di incrementare la produzione e velocizzare il time-to-market, pur garantendo la flessibilità necessaria per gestire l’aumento costante della domanda di un mercato in espansione.
L’azienda ha investito molto nella tecnologia del taglio automatico, e la scelta è ricaduta sulla competenza e sull’esperienza nel settore da parte di Lectra che, con l’integrazione del sistema Versalis® nel processo di produzione, ha apportato un cambiamento enorme rispetto al sistema di taglio a fustella che veniva usato in precedenza da Mario Levi.
Con il sistema Versalis® l’azienda ha acquisito maggiore efficienza e rapidità nel gestire la varietà di prodotti e, soprattutto, la complessità dei processi produttivi per far fronte ad una domanda crescente di sedili in pelle. “L’introduzione di un sistema di taglio automatico ci ha permesso di velocizzare i tempi di risposta e aumentare la flessibilità dei processi di produzione” aggiunge Lele Ogliaro Direttore Industriale della Mario Levi.
La suite software integrata Versalis e i report di analisi della produttività sono diventati elementi essenziali per l’azienda che così ha potuto controllare meglio il consumo della pelle, valutare le prestazioni del sistema e confrontare la produttività rispetto agli obiettivi prefissati.
“Avvalendoci dei monitor, possiamo sistematicamente valutare il rendimento della pelle e ottenere un riscontro immediato sulle prestazioni”, spiega il Sig. Tinini Direttore dello stabilimento di taglio. “Con il software Leather Reporting, possiamo valutare le prestazioni in termini di quantità, livelli di utilizzo delle macchine, tempi di lavoro e prodotti realizzati. Di conseguenza, possiamo effettuare confronti e discutere con gli operatori, il tutto in un’ottica di miglioramento continuo”.
Ma non è finita. La Mario Levi ha, infatti, avviato un progetto di consulenza Lean Manufacturing con Lectra che permetterà all’azienda di ottimizzare ulteriormente i processi, dotando le sedi dell’azienda, sia in Italia che all’estero, della tecnologia innovativa necessaria per risultare vincente al livello globale.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *